Articoli

REGOLAMENTO EBRET 2019

Regolamento 2019 delle prestazioni EBRET di livello regionale

LA MODULISTICA DI RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI EBRET

Mod. 007/19 - Innovazione Aziendale
Mod. 008/19 - Ripristino Ciclo Produttivo
Mod. 010/19 - Contributo per acquisto libri scolastici 2019/2020
Mod. 011/19 - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (per lavoratori dipendenti)
Mod. 012/19 - Contributo per astensione per maternità 2019
Mod. 013/19 - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (per aziende)

**

IN SINTESI: LE PRESTAZIONI DI LIVELLO REGIONALE

Come previsto dal proprio Regolamentol'EBRET interviene per:

Livello B - “Regionale”

Livello B1b: Contributo per acquisto di testi scolastici

Livello B2a: Innovazione aziendale

Livello B2b: Ripristino del ciclo produttivo a seguito di calamità naturali

Livello B2c: Contributo per astensione per maternità

**

Diritto alle prestazioni

Livello B “Regionale”

Possono richiedere le prestazioni di livello B “Regionale” le aziende che, al momento della presentazione della domanda, abbiano regolarmente versato la contribuzione EBNA tramite F24 almeno per le ultime 24 mensilità dovute o che - nel caso di aziende che abbiano iniziato l’attività con dipendenti da meno di 24 mesi - abbiano versato tutti i mesi nei quali sussisteva per esse l’obbligo di adesione all’EBRET. Nel caso di mesi non coperti da contribuzione, l’impresa deve provvedere a sanare le quote mensili non versate. Tale sanatoria, ai fini del diritto alla prestazione, è ammissibile solamente se le mensilità EBNA già versate dall’azienda nei 24 mesi antecedenti alla domanda di intervento sono almeno 8.

**

Misura delle prestazioni, modalità e termini di presentazione delle domande

Livello B “Regionale”

Contributo per acquisto di testi scolastici

Possono richiederlo i dipendenti di aziende artigiane regolarmente iscritte all’EBRET. Il contributo riguarda i testi scolastici di scuola media inferiore o superiore dell’anno scolastico 2019/2020, arriva fino ad un massimo di 170 euro ed ogni dipendente può presentare domanda per un solo componente del proprio nucleo familiare. La domanda va inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2019 da un indirizzo pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure in originale cartaceo ad EBRET, Via del Ponte di Mezzo 56, 50127 Firenze.

Innovazione aziendale

Le aziende che hanno diritto all’intervento dell’EBRET ottengono un contributo del 10% dei costi sostenuti per innovazione aziendale fino ad un massimo di 2.600 euro. La domanda va inviata entro e non oltre il 29 febbraio 2020 da un indirizzo pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure in originale cartaceo ad EBRET, Via del Ponte di Mezzo 56, 50127 Firenze.

Ripristino del ciclo produttivo interrotto a seguito di calamità naturali

In favore dell'azienda si prevede un contributo per interventi per ripristino del ciclo produttivo interrotto a seguito di calamità naturali nella misura del 30% dei costi sostenuti e per un importo massimo pari a 5.200 euro. La domanda va inviata da un indirizzo pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (oppure in originale cartaceo ad EBRET, Via del Ponte di Mezzo 56, 50127 Firenze) entro e non oltre i 90 giorni rispetto al giorno in cui si è verificato l'evento.

Contributo per astensione per maternità

L’intervento è a favore delle imprese iscritte le cui titolari, o loro assimilate, accedano alle prestazioni di cui all’art. 66 del D.Lgs. 151/01. Il contributo EBRET è pari ad Euro 1.600. La domanda va inviata entro e non oltre il 29 febbraio 2020 da un indirizzo pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure in originale cartaceo ad EBRET, Via del Ponte di Mezzo 56, 50127 Firenze.