Articoli

Regolamento delle prestazioni 2019 dell'EBRET

(17/7/2019) In conformità con quanto deliberato dal Cda dell’EBRET il 16 luglio 2019, è stato pubblicato il Regolamento 2019 delle prestazioni EBRET di livello regionale. Confermate le tipologie di intervento: acquisto di testi scolastici, innovazione aziendale, ripristino del ciclo produttivo a seguito di calamità naturali, astensione per maternità. Allungati i termini di presentazione delle domande.

Leggi tutto: Regolamento EBRET 2019

Pubblicato il Regolamento 2019 di OR.BI.T.A.

(17/7/2019) L'Organismo Bilaterale Trasporto Artigiano (OR.BI.T.A.) ha pubblicato il proprio Regolamento 2019 e la relativa modulistica, tramite la quale è possibile fare domanda di contributo per il rimborso del corso di aggiornamento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Le domande devono provenire esclusivamente da una pec (le domande provenienti da un'email non sono valide) e devono essere indirizzate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Leggi tutto: Regolamento 2019 ORBITA

Presentato dall'EBRET il V Rapporto annuale

(6/6/2019) Il V Rapporto economico sul settore artigiano della Toscana, pubblicato giovedì 6 giugno, presenta i dati finali relativi al 2018 del comparto nonché le aspettative degli imprenditori per il 2019, con analisi su andamento del fatturato, redditività, accesso al credito, nati-mortalità imprenditoriale, andamento dell’occupazione, investimenti, dimensione aziendale, artigianato artistico.

Leggi tutto: Osservatorio 2019

Imprese artigiane e mercato del lavoro, il II Rapporto

(11/7/2019) E' stato presentato giovedì 11 luglio a Firenze, presso l'Educatorio del Fuligno, il II Rapporto sulle imprese artigiane e sul mercato del lavoro in Toscana. Curato dall’EBRET, il Rapporto ha analizzato in profondità come si è evoluta nel corso del 2018 la struttura occupazionale e retributiva del lavoro dipendente nell’artigianato toscano. Sono stati diffusi anche i dati relativi al Fondo di solidarietà bilaterale FSBA, che dal 2016, sulla scia del Jobs Act, è di fatto la cassa integrazione dell’artigianato.

Leggi tutto: Imprese artigiane e mercato del lavoro

FSBA: pubblicata la Circolare sulla Correlata

(16/4/2019) In data 12 aprile 2019 l’INPS ha pubblicato la Circolare n. 53, fornendo così le attese istruzioni volte a consentire l’accredito della Contribuzione correlata per le prestazioni erogate da FSBA, così come stabilito dall’art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 148/2015. Le disposizioni dell’INPS vanno a disciplinare tutte le pratiche FSBA, sia quelle in corso di validità che quelle pregresse, dal 2016 ad oggi.

Leggi tutto: FSBA - Contribuzione Correlata