FSBA introduce la prestazione per Coronavirus

(4/3/2020) Le Parti Sociali nazionali hanno risposto prontamente alla crisi in atto istituendo in via straordinaria una terza prestazione FSBA, che va ad affiancare temporaneamente gli interventi per Assegno Ordinario e per Assegno di Solidarietà e che può essere richiesta su SINAWEB. Si tratta della sospensione/riduzione dell’attività aziendale determinata da Coronavirus. Per le istruzioni operative potete scaricare le "regole FSBA Covid-19" ed il "vademecum FSBA 2020 dell'EBRET".

La prestazione, basata sull’Accordo Interconfederale nazionale sottoscritto dalle Parti Sociali il 26 febbraio 2020 e sulla delibera d’urgenza di FSBA del 2 marzo 2020, è uno specifico intervento previsto nel massimo di 20 settimane nell’arco del biennio mobile connesso alla sospensione/riduzione dell’attività aziendale determinata dal COVID-19.

Entro il 31 marzo 2020 FSBA effettuerà un monitoraggio sull’utilizzo delle prestazioni FSBA in merito all’emergenza COVID-19 Coronavirus per accertare la reale necessità di mantenere in essere la nuova prestazione straordinaria.

Nel frattempo, FSBA ha introdotto in SINAWEB una specifica nuova causale "Coronavirus" per i verbali di accordo sindacale che rientrano in questa casistica. Per richiedere questo tipo di intervento occorre come sempre compilare il verbale in SINAWEB: sul sito nazionale di FSBA occorre andare in FSBA, sezione Domande, e da lì col tasto Menù scegliere di compilare il nuovo verbale per Coronavirus. Una volta riempiti tutti i campi obbligatori proposti da SINAWEB, il tutto diviene un pdf da scaricare e da stampare: è quello il verbale FSBA che deve andare alla firma.

La firma di azienda e sindacato (almeno un rappresentante di CGIL, CISL o UIL) è obbligatoria. Come prevede la delibera nazionale, è comunque consentita "la sottoscrizione degli accordi anche in modalità telematica": è dunque possibile firmare i verbali tramite uno "scambio" di email o pec tra azienda e sindacato.

Una volta che il verbale sarà stato debitamente compilato, timbrato e firmato, occorre tornare in SINAWEB e caricare il pdf completo del verbale nella domanda "salvata", che a quel punto diverrà una domanda FSBA protocollata e valida.

Le regole della prestazione FSBA COVID-19, valide soltanto per questo tipo di prestazione straordinaria, sono le seguenti:

1) durata massima di 1 mese (in questo primo periodo è valida soltanto una richiesta DELLA DURATA MASSIMA DI UN MESE e che sia datata al massimo tra il 26 febbraio 2020 ed il 31 marzo 2020);

2) possibilità di sottoscrivere verbali di accordo sindacale anche non preventivi;

3) sospensione del requisito soggettivo (basta che i lavoratori siano stati assunti prima del 26 febbraio 2020, a quel punto in questo tipo di prestazione non sono richiesti i 90 giorni minimi di anzianità aziendale);

4) sospensione del requisito oggettivo per le aziende neo-costituite (basta che l’azienda fosse già attiva prima del 26 febbraio 2020, a quel punto non importa che abbia almeno 6 mesi di contributi EBNA).

Il verbale di accordo comprende anche un'autodichiarazione che l'azienda è tenuta a compilare per spiegare qual è la propria connessione con il problema del Coronavirus.

IMPORTANTEFERIE E PERMESSI. Per tutto il 2020 è consentito presentare verbali di accordo sindacale FSBA che comprendano lavoratori che presentano ferie e permessi residui. Non è dunque obbligatorio (Consiglio Direttivo FSBA, 17.12.2019) far esaurire ferie e permessi residui. Questo vale sia per l'Assegno Coronavirus che per l'Assegno Ordinario e di Solidarietà FSBA.

REGOLARITA' EBNA RICHIESTA: 36 mesi di versamenti EBNA (se l'azienda esiste da meno di 36 mesi è sufficiente avere versato regolarmente l'EBNA in tutti i mesi in cui l'azienda era tenuta farlo). SETTORE AUTOTRASPORTO: è sufficiente che le aziende di questo settore abbiano versato regolarmente l'EBNA a partire dalla competenza dicembre 2017 compresa in avanti (delibera d'urgenza EBNA/FSBA del 2/3/2020).

Il Ticket INPS da richiedere sul portale dell'INPS per questo tipo di prestazione è quello per "Assegno Ordinario FSBA".

Vi siete registrati in SINAWEB ma non riuscite ad entrare nel sito? Occorre scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando il vostro username.

Il testo della delibera d’urgenza di FSBA del 2 marzo 2020 (in pdf).

Cliccando su questo link potete accedere a SINAWEB, il sito nazionale di FSBA dove fare domanda di intervento.

Da questo link è possibile scaricare il VADEMECUM contenente le ISTRUZIONI pratiche per le domande FSBA 2020: è IMPORTANTE scaricarlo e stamparlo, contiene le indicazioni utili a presentare ed a gestire correttamente le domande FSBA.

Cliccando su questo link è possibile scaricare il testo completo di questa pagina in pdf (aggiornato il 12 marzo 2020).