Report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid"

(12/3/2021) Presentato dall'EBRET in data odierna il report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid". Nel 2020 perse oltre 26 milioni di ore di lavoro. Coinvolti 80mila lavoratori appartenenti a 20mila imprese: elevato in Toscana il ricorso alla cassa integrazione FSBA. Sempre più giù il fatturato, occupazione al -4,1%.

Dai link sottostanti è possibile scaricare in pdf lo slide report completo, la relativa nota di commento, le slide di presentazione ed il comunicato stampa dell'EBRET.

Slide report "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid"

Nota di commento al report

Slide di presentazione del report

Comunicato stampa dell'EBRET

FSBA, in Toscana 40 milioni di euro di pagamenti

(5/3/2021) Nella serata di oggi il Fondo nazionale FSBA ha fatto partire i bonifici relativi al pagamento della cassa integrazione per il 2020, esaurendo a tempo di record le risorse (265 milioni di euro) che questa mattina erano arrivate dal Ministero del Lavoro. Per l'artigianato toscano in particolare è in arrivo una boccata d'ossigeno da 40 milioni di euro: a tanto ammontano i pagamenti fatti oggi pomeriggio dal Fondo nazionale FSBA per la nostra regione, comprendendo anche l'esborso accantonato per versare la contribuzione correlata all'INPS. I bonifici saranno sui conti correnti delle aziende nei primissimi giorni della prossima settimana.

I pagamenti partiti stasera completano nella loro interezza le mensilità di settembre, ottobre e novembre rendicontate in SINAWEB entro la mezzanotte del 4 marzo 2021. All'87% degli aventi diritto, inoltre, arriverà per intero anche la mensilità di dicembre.

L'attesa adesso si sposta verso il prossimo flusso di risorse pubbliche, che consenta di chiudere definitivamente i pagamenti del 2020 e di iniziare quelli relativi al 2021. Al riguardo, vi invitiamo a cliccare su questo link per leggere il comunicato stampa ufficiale diramato in data odierna dal Fondo nazionale FSBA. Un Fondo che, con la sua operatività di livello sia nazionale che regionale, è riuscito ad erogare finora in Italia 2,2 miliardi di euro in favore di 750mila lavoratori e lavoratrici dipendenti di oltre 211mila aziende artigiane. Di queste, oltre 20mila sono aziende toscane, con 85mila lavoratori che sono stati destinatari di pagamenti FSBA.

L'EBRET nel frattempo è già pienamente al lavoro per le autorizzazioni delle pratiche relative al 2021, già presentate nella nostra regione da oltre 5mila aziende artigiane. Invitiamo gli utenti - che dalle ore 13 del 10 marzo potranno nuovamente accedere a SINAWEB - a fare domanda ed a rendicontare prima possibile, in modo da consentire erogazioni sempre più celeri.

Convegno online dell'EBRET il 12 marzo

(5/3/2021) L'EBRET ha organizzato per venerdì 12 marzo il convegno online "La Bilateralità artigiana al tempo della pandemia". Ad introdurre i lavori, che dureranno dalle ore 9,30 alle ore 12, sarà il Presidente dell'EBRET Mario Catalini. Il ricercatore Riccardo Perugi presenterà lo studio "L'artigianato toscano nell'emergenza Covid". Seguiranno gli interventi dell'assessora regionale Alessandra Nardini, del coordinatore di OPRA Ciro Recce, della coordinatrice dell'articolazione toscana di Fondartigianato Monica Stelloni. Vi sarà infine una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei vertici nazionali di EBNA/FSBA e delle Parti Sociali nazionali CGIL, CISL, UIL, CNA, CONFARTIGIANATO e CASARTIGIANI.

Tutto l'evento potrà essere seguito in diretta sui canali web di Controradio.
FB – Controradio Firenze https://www.facebook.com/ControradioFirenze
YouTube – Controradio Crossmedia https://www.youtube.com/channel/UC6ngq2zerGJ9Aj3SgzWE-hQ
Sito – www.controradio.it

Cliccando su questo link è possibile scaricare il programma completo del convegno.

Pubblicato il Bando per le prestazioni di OR.BI.T.A.

(5/3/2021) OR.BI.T.A., l'Organismo Bilaterale Trasporto Artigiano, ha pubblicato il proprio Bando d'assegnazione di contributo per il recupero delle spese di rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente. Le domande di assegnazione del contributo devono provenire esclusivamente da una pec (le domande provenienti da un'email non sono valide) e devono essere indirizzate all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I moduli da utilizzare sono i seguenti:

ORBITA. Modello 001-20. Richiesta contributo Orbita CQC
ORBITA. Modello 002-20. Domanda pre-adesione corso dipendenti

Riprendono i pagamenti della cassa integrazione FSBA

(5/3/2021) Il Fondo nazionale FSBA ha comunicato che questa mattina sono state finalmente accreditate da parte del Ministero ulteriori risorse, necessarie per il proseguimento dell'erogazione delle prestazioni 2020 della tipologia Covid-19.

Per agevolare la gestione dei pagamenti l'accesso a SINAWEB sarà consentito per alcuni giorni soltanto agli Enti Bilaterali regionali. Gli utenti esterni potranno nuovamente accedere a SINAWEB a partire dalle ore 13 del giorno 10 marzo 2021.

Ricordiamo che il pagamento della cassa integrazione è fatto in favore dell'azienda. L'EBRET è l'Ente che autorizza il pagamento delle pratiche, che viene poi effettuato dal Fondo nazionale FSBA con bonifico bancario sul conto dell'azienda.
L'azienda, una volta ricevuti gli importi lordi da FSBA, è tenuta ad inserirli in busta paga assoggettandoli soltanto a ritenute fiscali.

Cliccando su questo link potete leggere il Comunicato Stampa diramato dall'EBRET ed in particolare le dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell'EBRET, Mario Catalini.